ebay ugg Warhol Ha Dato Forma A Un’epoca

ugg scontatissimi Warhol Ha Dato Forma A Un’epoca

Danto: Warhol ha dato forma a un’epoca

In questo libro Arthur Danto indugia a ricostruire la vicenda di Andy Warhol, artista che considera uno dei maggiori del XX secolo, sicuramente il più rilevante della seconda metà del XX secolo, senza rinunciare tuttavia a problematizzare da filosofo. La vicenda di Warhol si articola in varie tappe, narrate in sette capitoli, nei quali racconta come, nel periodo 1959 61, a New York, Warhol, artista commerciale di successo, decida di diventare artista d’avanguardia.

La vetrina dei grandi magazzini Bonwit Teller lo vede esporre dei fumetti, fra i quali risalta Before and After, in cui due profili, l’uno nasuto, l’altro normale, sembrano riferirsi al cambiamento avvenuto proprio allora in Warhol stesso. Importante, nel 60, l’impatto con Rauschenberg, Johns, Lichtenstein, che vede da Leo Castelli. Nel ’62 e nel ’64 espone alla Stable Gallery. Lo strumento che utilizza ora è piuttosto la pubblicità. Nella mostra del 62 espone le Brillo Box insieme alle Campbell’s Soup Cans,
ebay ugg Warhol Ha Dato Forma A Un'epoca
alle Coca Cola Bottles, ai 100 dollars bills. C’è un Red Elvis. C’è il primo dei Flowers (Do it yourself) e il primo dei Death and Disaster (127 Die), oltre tra l’altro Dance Diagram e due dipinti di Marilyn La mostra ha un successo enorme: evidentemente chi guarda capisce immediatamente che si sta parlando della vita di tutti i giorni di ciascuno di noi. Warhol, osserva Danto, creò un’immagine iconica di ciò che significava la vita, e nessun altro artista aveva mai fatto nulla di simile. E dice che Warhol, più di qualsiasi altro artista, contribuì a dar forma all’epoca in cui visse.

Danto è assolutamente convinto che con Warhol sia nato un nuovo modo di concepire l’arte, su cui vale la pena di rimeditare oggi. L’autore anche sottolinea la straordinaria abilità di Warhol a costruire se stesso come icona, attraverso le mostre (dal 1964 espone da Castelli, ma presto spazia in tutto il mondo), la Factory, Valerie Solanas e i nuovi amici e i comportamenti sempre più trasgressivi e glamour.

A proposito dello stile Danto sottolinea l’aspetto distaccato, impersonale, così come il gusto per la serialità e la ripetitività dell’immagine. Per Warhol, la ripetizione di contenitori alimentari immediatamente riconoscibili barattoli Campbell, bottiglie di Coca Cola era un vero e proprio simbolo di eguaglianza politica, non solo un semplice dispositivo formale d’avanguardia. Tutti elementi che saldano anche, in profondità, Warhol e la cultura del suo tempo. Il distacco è particolarmente evidente quando decide di girare dei film: Warhol, che amava le cose noiose,
ebay ugg Warhol Ha Dato Forma A Un'epoca
gira nel 64 il film Empire: otto ore senza che succeda nulla.