ugg clog Moto Guzzi California Aquila Nera

ugg boots on sale Moto Guzzi California Aquila Nera

Guzzi in un momento di transizione. Per una volta bene parlare un po dell e non solo delle moto della collezione 2010, presentate e fatte provare a Roma. Ci sono stati, nei mesi scorsi, sia giornalisti che appassionati di moto che hanno lamentato una certa staticit da parte del pi famoso e storico marchio italiano, quella Guzzi che, anni or sono, ha attraversato l e, come Sergio Leone ha insegnato agli yankees a fare i film western, cos ha insegnato agli americani come si fanno delle custom di alto livello tecnico e con finiture mancano vere e proprie grandi novit quest all abbiamo visto 3 prototipi della casa di Mandello sul Lario, ma nessuna vera novit in vendita. Eppure di Guzzisti che si fregano le mani impazientemente per scoprire una nuova moto di questa marca, pieno il mondo. Ebbene, la vera notizia che tutti gli appassionati della Moto Guzzi possono stare tranquilli, perch l italiana si sta preparando a fare un ritorno in grande stile. Piaggio, proprietario della Moto Guzzi, ha infatti innanzitutto dedicato questo tempo a rendere nuovamente solido lo storico marchio, rinunciando ad investire milioni di euro per fare nuove moto subito, preferendo invece una strategia a lunga distanza. Gli storici impianti di Mandello sul Lario, infatti, sono oggetto di ristrutturazioni e ammodernamenti, cos che quello che a tutti gli effetti un patrimonio unico che l pu vantare, torni ad essere il fiore all dell motociclistica nostrana. L ovviamente, ha un costo molto significativo, motivo per cui, mentre si sta gi lavorando a trasformare i 3 prototipi visti all in marcianti realt nel frattempo si sono presi i prezzi pi pregiati della collezione Guzzi, ormai moto talmente collaudate da non necessitare di grandi ritocchi, e si sono vestiti di nuovo, sia perch il loro ciclo produttivo non ancora finito e molti ancora amano le storiche California, Nevada, Bellagio e V7, sia perch nella nuova veste torna a spiccare l delle moto italiane.

Fatta questa doverosa premessa, noi siamo andati agli open days della Guzzi e ci siamo fiondati sull su quella moto che interpreta alla perfezione lo spirito di libert ed indipendenza tipico delle custom, ma in una declinazione pi elegante e sofisticata di quella americana: la Moto Guzzi California Aquila Nera.

La linea della California inconfondibile, ma nella sua colorazione Black (nero satinato) spiccano molto di pi le cromature e le parti meccaniche, oltre al fatto che ha acquisito una maggiore eleganza, se possibile.

Tecnicamente, rimane invariata: motore da 1.064 cc con 2 valvole, raffreddato ad aria, capace di erogare 73,
ugg clog Moto Guzzi California Aquila Nera
4 Cv a 6.400 giri, con una coppia di 95 Nm a 5.000 giri, e capace di raggiungere i 200 Km/h.

Mantiene il cambio a 5 rapporti e il cardano di vecchio tipo, cos come il telaio sempre in tubi d Forcelle da 45 mm regolabili e forcellone in acciaio con sospensioni sempre regolabili.

Impianto frenante con 2 dischi da 320 mm all con pinze a 4 pistoncini, e disco da 282 mm al posteriore, con pinza a 2 pistoncini.

Come detto, tecnicamente una moto ormai matura, dove apportare cambiamenti sarebbe un rischio piuttosto che un vantaggio, cosa che oltretutto le consente di mantenere le sue spiccate doti Touring.

bello, poi, veder spiccare lo stemma classico della Moto Guzzi sul serbatoio satinato, mentre per dire come vada, dobbiamo farci dare le chiavi e andarcene un po a spasso per Roma.

I 780 mm della sella rendono la California subito facile anche per i meno alti, la posizione quella classicissima alla easy rider e da subito ci si sente un po Dannis Hopper.

Mi metto in marcia e subito temo il traffico, ho paura di non riusire a svicolare tra le macchine e di essere costretto a lunghe code, ma fortunatamente sottovaluto la California e subito mi ricredo: riesco a girare agilmente nel traffico e il motore, per quanto non sia una supersportiva, mi catapulta subito in avanti come scatta il verde, lasciando dietro gran parte delle moto e scooter che partono all come uno sciame rombante.

Lasciato il lungotevere con il suo clacsonante serpentone di macchine, mi dirigo verso fuori, cercando curve e strade pi interessanti. Nel guidato la California sprigiona tutta la sua essenza: ovviamente non ama le staccate al limite e gli inserimenti violenti, sareste dei pazzi a volerla guidare come una naked o una sportiva, bens meravigliosa nel suo percorrere i curvoni; per chi pratico di surf possiamo dire che la California un longboard alla mercoled da leoni piuttosto che una nervosa short alla Break preferisce la guida morbida e tondeggiante a quella nervosa e spigolosa e, se cos guidata, effettivamente regala momenti di intenso relax e piacere di guida.

Le testate forse sono un po scomode per chi ha le gambe lunghe, bisogna guidare a gambe ben divaricate per non poggiarci sopra il ginocchio con conseguente ustione. Il cambio a bilanciere consente di cambiare usando punta e tacco, senza dover mai infilare la scarpa sotto la leva del cambio segnando indelebilmente le scarpe, cosa utile sia per i pigri, quanto per chi usa la California anche per andare al lavoro e non ama avere quel quadratino nero sul collo della scarpa sinistra.

In definitiva, non ci sono sorprese nella guida: una moto con una sua natura molto forte e connotata che ama essere guidata in un certo specifico modo, come la regina delle custom, e se cos si fa con lei, sa ricambiare le attenzioni con un suono incantevole e con le stesse emozioni, se non superiori, che pu dare una moto made in USA.

Costa 13.570 ed gi disponibile nei concessionari, per chi volesse acquistare un pezzo di alta qualit italiana, eleganza ed unicit in un mondo,
ugg clog Moto Guzzi California Aquila Nera
come quello dei in cui distinguersi sempre un punto di forza.