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In effetti la Mongolia, pur essendo un paese povero dell settentrionale, con una popolazione in gran parte ancora nomade di soli 2,7 milioni di abitanti, il cui salario medio non supera qualche centinaio di euro, vanta per ricche risorse minerarie. La recente scoperta di numerosi giacimenti sul territorio e l al potere dell primo ministro Tsakhiagiin Elbegdorj lo scorso giugno, secondo gli esperti, fanno prevedere una crescita economica del 30%.

Di conseguenza, la stessa capitale Ulan Bator, con quasi 1 milione di abitanti (pi di un terzo della popolazione), gi entrata nel mirino della business industry internazionale. Inoltre, secondo le autorit locali, il reddito pro capite per cittadino dovrebbe aumentare da 1.800 dollari nel 2008 a 15.000 nel 2015.

Cos dopo i giganti automobilistici, ecco arrivare le grandi case di lusso: prima Ermenegildo Zegna che ha aperto le danze inaugurando un suo negozio, ora Louis Vuitton, e a met dicembre sar il turno di Hugo Boss, che s nel cuore del World Trade Center, sulla Peace Avenue, nel Sukh Baatar District, con Boss Black e Green Menswear e accessori. Poi seguiranno, tra gli altri, Burberry e Armani.

Yves Carcelle, presidente di Louis Vuitton, nell con orgoglio l del nuovo store della griffe a Ulan Bator, ha tenuto a sottolineare il concetto di viaggio e la politica pioneristica della maison, da sempre spinta costantemente verso nuove frontiere. ai nostri valori, abbiamo scelto di aprire il nostro 440 negozio in un momento in cui la Mongolia vive un profondo sconvolgimento economico. In passato abbiamo dimostrato la capacit di essere sempre dove bisognava essere. E la Mongolia, in questo caso, crediamo che presto entrer a far parte del mercato, se non lo gi Per di pi il nome del paese in se l del viaggio ha aggiunto Carcelle e, in parallelo, in procinto di decollare economicamente Louis Vuitton store di Ulan Bator, sviluppato su 490 metri quadrati, si articola su due piani e una zona VIP accessibile su invito. All della Central Tower, la nuova boutique l concept architettonico della casa francese, ispirandosi interamente agli elementi tradizionali della cultura nomade della Mongolia precisa in una nota la maison, che qui vende una vasta selezione della sua collezione di valige, borse, scarpe, orologi, pr e accessori.

Va anche evidenziato che la Louis Vuitton, proseguendo il suo impegno nella creazione di partnership di sviluppo con le regioni del mondo dove si insediata, in occasione dell di questo nuovo negozio, ha donato al Ministero dell e delle Scienze della Mongolia ben 6300 manuali scolastici, che contribuiranno al sostegno dell in pi di 700 scuole primarie mongole.

D la strategia d globale di Vuitton e dei maggiori brands del lusso si basa sulla consapevolezza che per far s che il desiderio dei loro prodotti sia maggiore e pi universale, deve raggiungere i propri clienti in tutto il mondo. Non a caso, un recente studio, ha rilevato che nel 2009 la maggior parte dei nuovi negozi di lusso sono stati aperti in paesi emergenti.

quei paesi, come la Mongolia e Kazakistan, che guadagnano da fonti di energia, ci sono piccole comunit di persone danarose che per le griffe rappresentano sacche di ricchezza ha spiegato all Antoine Belge, analista finanziario specialista del lusso presso la HSBC. Quanto all mercato del lusso cresciuto rapidamente in base alla forte crescita economica iniziata nel 2000, e alla scarsit di beni materiali vissuta in epoca sovietica Per Gucci Group, i cui marchi Gucci, YSL, Bottega Veneta, Balenciaga e Boucheron stanno avendo grande successo in Cina o nell dell i emergenti con profili dinamici e potenzialit economiche adeguate, offrono interessanti opportunit di crescita lusso una questione di disponibilit e di accesso riassume infine Mr Belge. Pensiero condiviso anche dal presidente della divisione moda di Chanel, Bruno Pavlovsky, che ha aggiunto: dell di un nostro negozio ad Istanbul nel 2007, le donne turche facevano acquisti a Dubai a Londra o altrove. Ora, invece, hanno la possibilit di fare shopping vicino casa per Mr. Pavlovsky, la rivoluzione del web, con la conseguente diffusione globale dell ha alimentato la domanda. anni fa, il consumatore era meno informato, oggi lo istantaneamente. Da qui l di presentare un completa nella stessa confezione dappertutto decidiamo di stabilirci da qualche parte lo facciamo in modo qualitativo, perch consideriamo questi paesi gi maturi ha detto all un portavoce del gruppo leader mondiale del lusso, LVMH. ci facciamo conoscere dall locale, poi apriamo uno spazio in cui offriamo la stessa qualit del servizio, gli stessi prodotti e quindi gli stessi prezzi spiega cos anche la scelta della celebre maison francese d gioielleria Cartier, di organizzare una grande mostra di sue creazioni storiche al Cremlino, nel 2007, e l attualmente allestita nella Citt Proibita, a Pechino. Nei nuovi mercati nostri clienti sono appassionati alla bellezza, alle creazioni d e al savoir faire. una clientela esperta e sofisticata ha dichiarato il CEO della griffe, Bernard Fornas.
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