ugg dakota sale Coop sfida Amazon sul fresco 10 mila prodotti online saranno consegnati a casa

ugg ultimate short Coop sfida Amazon sul fresco 10 mila prodotti online saranno consegnati a casa

Dopo la fusione A distanza di un anno esatto dalla fusione che ha unito le tre sorelle Coop Adriatica, Estense e Nordest, creando un gigante da 22mila dipendenti e 427 supermercati, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per l Romagna per i cooperatori inizia la due Gi la fusione da 2,5 milioni di soci stata in s una prova di coraggio, con le tre Coop che hanno accantonato antiche gelosie per fare gioco di squadra. Alla fine nato un gigante che da solo rappresenta il 40% delle vendite del sistema Coop. Conclusa la fase di studio, il presidente Adriano Turrini, nel suo ufficio di Bologna, si ritrova sulla scrivania una pila di dossier: piano industriale esordisce il presidente prevediamo investimenti per 875 milioni, non esistono esempi simili in Italia con queste dimensioni. Vogliamo rivoltare la cooperativa come un calzino Il primo passo, spiega al suo fianco l Massimo Ferrari, il servizio EasyCoop sull progetto dedicato esclusivamente all Abbiamo investito molto sui prodotti in assortimento, con 10mila referenze e un forte peso del fresco, un elemento decisivo Nelle abitudini di spesa online, anche all il carrello virtuale di solito formato dal 40% di prodotti da consumare subito, come carne, pesce e verdure. Coop Alleanza, tramite una controllata, a Roma possiede gi 31 negozi. Ora si aggiunge il store da 3mila metri quadri per gestire il via vai di prodotti online. L per far decollare il progetto di 50 milioni: ridisegnato tutto il processo, dall fino alla consegna, collaborando con la start up milanese Milkman, che si occupa di logistica smart Lo shop online aperto 24 ore e le confezioni vengono recapitate il giorno dopo l con la possibilit di indicare una finestra temporale di un per la consegna e ricevere via sms la foto di chi recapiter la merce. In avvio EasyCoop sar disponibile a Roma. L Ferrari non sembra temere la concorrenza in un mercato cos aggressivo, anche se ancora agli albori: offre un servizio cos gli altri operatori hanno un semplice catalogo di prodotti, noi, ripeto, ne abbiamo 10mila L processo acquisti, ordini, consegne gestito in casa tramite la newco Digital, guidata dallo stesso Ferrari, compresi i preziosi dati dei clienti, vero da conquistare nella gara dell alimentare. Il progetto non si ferma qui: store di Roma uno dei sei che apriremo entro il 2019. L diventare i pi forti in questo segmento, operando nei territori dove gi siamo presenti coi negozi L dovrebbe fruttare gi quest ricavi per 19 milioni, per poi salire a 203 milioni a fine triennio.

Il store L il primo capitolo del maxi piano da quasi un miliardo. Ed qui, spiega Turrini, che entreranno in ballo le sinergie (future) legate alla fusione e poi la cessione di immobili: nostro piano sorretto da flussi di cassa, che dobbiamo generare, e dalla dismissione di attivit e corpi aziendali non pi strategici. In passato continua Turrini abbiamo investito molto nelle mura, non lo rinneghiamo, ma non pi la propriet degli immobili che fa la differenza Il riferimento alle gallerie commerciali oggi in pancia ad Alleanza. Una parte stata trasferita anni fa nel patrimonio di Igd, la societ quotata a Piazza Affari che per conto della Coop, azionista di controllo, gestisce i centri commerciali. Il resto potrebbe finire sul mercato: definendo la dismissione di alcune gallerie commerciali. Con la fusione ci siamo ritrovati un patrimonio molto rilevante, ci sono anche negozi inutilizzati, appartamenti, terreni un lavoro profondo, lascia intendere il presidente Turrini, che inizia adesso, perch il 2016 viene considerato un periodo di prova. C da metter mano a sistemi e piattaforme differenti, marchi diversi e a un esercito da migliaia di dipendenti e dirigenti (la triade di vertice, oltre Ferrari e Turrini, comprende l Paolo Cattabiani). stato un caos organizzato, che ci ha consentito di reggere dal punto di vista delle vendite, salite dello 0,36% rispetto al 2015. un dato che non ci soddisfa, ma importante, perch abbiamo tenuto di fronte a un mercato altalenante Sullo sfondo resta Esselunga, la creatura fondata da Caprotti, che ha una redditivit pi alta rispetto alle coop. si difende Turrini una catena molto efficiente, sulla produttivit sono al top, ma in Italia ci sono player mondiali, come i francesi, che sono dietro di noi. In questo ambito ci siamo difesi pi che decentemente, ora dobbiamo rilanciare e recuperare efficienza anche al nostro interno Se tutto andr liscio, in tre anni le vendite del gruppo saliranno del 27%. la nostra scommessa e come gruppo dirigente ci giochiamo la faccia La sua attenzione, in fondo, resta rivolta ai consumatori: cambiando per dare risposte innovative ai bisogni dei nostri soci, perch la missione mutualistica ripete con orgoglio quello che ci distingue dalle altre catene

Aperture e restyling Tra aperture e restyling, in questi mesi sono stati fatti 52 interventi sulla rete dei negozi. Il piano dedica a questa voce altri 390 milioni. Investimenti di lungo respiro che nel triennio, ammette, comporteranno un sacrificio sul fronte dei profitti: 2019 prevediamo importanti risultati economici, ma passando prima attraverso azioni che dreneranno gli utili della cooperativa Turrini spiega come, davanti a un mercato in affanno, la geografia interna dei supermercati prezzi, assortimenti e reparti legati a salute, ottica e store cambier per avvicinarla alla sensibilit dei nuovi consumatori, pi attenti alle filiere alimentari: reremo un terzo della rete vendita, non per avere negozi pi belli, ma per ampliare la presenza dei prodotti freschi. Gli spazi ristoro saranno pi importanti, visto che il 50% dei pasti in Italia viene consumato fuori dalle mura domestiche. Il mondo cambia, i millennials hanno altre esigenze e per reggere le sfide dei prossimi anni dobbiamo ridisegnare la nostra offerta commerciale

Iniziative collaterali Le iniziative collaterali, lanciate prima su scala emiliana e poi nel Paese, continuano a moltiplicarsi. Oggi il gruppo, tramite la sua galassia di partecipate, vende benzina a prezzi scontati, con la societ Carburanti 3.0 che fattura 331 milioni e aprir altri 14 distributori, gestisce un network televisivo (Tr Media), librerie e un di viaggi (Robintur). Ma il business che tira Adriatica luce gas, che offre energia domestica a tariffe calmierate (da inizi febbraio anche ai non soci). La Spa conta 40mila clienti aumentano ogni settimana, perch garantiamo un risparmio medio tra il 4 e il 7% rispetto al mercato protetto In un caso, la Calabria, la coop inaugurer entro marzo 34 supermercati senza posare una pietra, visto che ha stretto un accordo di franchising con il gruppo AZ (che ha risolto il suo precedente contratto con Auchan Retail). entrati in un mercato dove eravamo assenti gongola Turrini il nostro primo franchising importante. Il gruppo AZ fattura circa 300 milioni ed un opportunit per farci conoscere in un regione fine TESTO >
ugg dakota sale Coop sfida Amazon sul fresco 10 mila prodotti online saranno consegnati a casa