ugg sparkle boots Come risolvere i problemi comuni su Joomla

ugg estate Come risolvere i problemi comuni su Joomla

Magari dopo appena modificato una linea di codice, aver installato o aggiornato una estensione in Joomla. La reazione è sempre quella di farsi prendere dal panico e chiamare subito il proprio webmaster, o peggio il famoso cugino tutto fare 🙂 (alzi la mano chi non ha un cuggino tutto fare).

La scoperta e la risoluzione dell’errore non sempre è semplice ma non c’è da allarmasi. In questo post vedremo come risolvere alcuni dei problemi più comuni.

Soluzione Fai da te: prova tu stesso a risolvere il bug e così potrai acquisire più esperienza con Joomla.

Usa parole chiave tipo: joomla + dettagli del problema.

Ad esempio:

Cercando “joomla pagina bianca” possiamo trovare molti tutorial e discussioni con le possibili soluzioni. Leggere attentamente i suggerimenti che, eventualmente, sono stai forniti su questi siti.

Consiglio: se possibile, effettuare un backup del sito prima di applicare qualsiasi modifica. Ricordiamoci che dobbiamo essere consapevoli del fatto che la soluzione potrebbe o non potrebbe essere giusta perchè potrebbe, ad esempio, variare la versione Joomla e quindi, non funzionare o solo in parte.

Se non abbiamo trovato la soluzione giusta che fa per noi allora possiamo riprovare con una ricerca su Google più specifica, tipo:

Joomla 2.5 pagina biancaE’ bene ricordarsi di aggiornare sempre Joomla all’ultima versione; a me è successo che aggiornando sia Joomla che eventuali estensioni di terze parti di risolvere il problema.

Per Joomla, vai in Componenti >Aggiornamento di Joomla! e per qualsiasi estensione di terzi dobbiamo andare in Estensioni> Gestione estensioni> Aggiorna. O direttamente sul sito del produttore per scaricare e poi installare la nuova versione.

Applicare eventuali aggiornamenti, svuotare la cache e vedere se il problema è stato risolto

Ripristinare il core di Joomla

Quando qualcosa del nostro sito non funziona e non abbiamo alcuna idea di cosa fare possiamo verificare se il core del CMS è sano.

Per prima cosa scarichiamo il pacchetto completo di installazione della versione di Joomla che si sta utilizzando.

Estrarlo sul proprio PC, eliminare la cartella installation e caricare il tutto via FTP sovrascrivendo i file e le cartelle sul server (ricordo di controllare che tutte le migliaia di file di Joomla siano stati sovrascritti correttamente e che il client FTP non segnali alcuni errori nel trasferimento di qualche file). Questa operazione non farà altro che riavviare il core di Joomla e risolvere il problema se è dovuto a tali file.

Risolvere il problema dei permessi dei file

Personalmente ho visto molte volte che diversi problemi sono legati a male configurazioni dei server, consiglio vivamente di diffidare dai server poco professionali e di non essere attratti solo dal prezzo; di solito si tende a sottovalutare l’importanza del server fino a quando non si ha di fronte il problema. Il discorso del server è molto importante e andrebbe approfondito con un altro articolo ma consiglio vivamente di affidarsi a hosting di assoluta qualità e magari di spendere qualche soldo in più ma eviterete moltissimi problemi.

Consiglio di verificare le directory e i relativi permessi dei file. Le directory devono avere come permessi: 755, e i file: 644.

Di soluzioni ne esistono diverse come quella di usare Firebug, l’addon per Firefox e controllare eventuali errori javascript. Oppure Chrome:

Fare clic destro all’interno del sito> Ispezionare elementoAggiorna il tuo sito e attendere fino a completare il caricamento
ugg sparkle boots Come risolvere i problemi comuni su Joomla