ugg boots kids Le foto di Umberto Pizzi

ugg stivali Le foto di Umberto Pizzi

Il funerale di Joaqun Navarro Valls, la cui scomparsa è avvenuta nella serata di mercoledì 5 luglio nella sua casa romana a causa di un tumore al pancreas, si è tenuto il 7 luglio nella Basilica di Sant’Eugenio, in Viale della Belle Arti 10, a Roma. Mariano Fazio, vicario generale della Prelatura dell’Opus Dei, ha officiato la messa.

Navarro Valls, nato a Cartagena in Spagna nel 1936, è stato dal 1984 al 2006 Direttore della Sala Stampa Vaticana ai tempi di due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Precedentemente, all’inizio degli anni settanta, si era trasferito a Roma e collaborò con san Josemara Escriv nelle attività di comunicazione dell’Opus Dei.

conosciuto Joaquin Navarro Valls quando sono arrivato a Roma nel 2001, seguendo alcuni seminari che teneva periodicamente. Poi progressivamente,
ugg boots kids Le foto di Umberto Pizzi
malgrado la sua enorme autorevolezza e la mia giovane inesperienza, è nato un fecondo rapporto di collaborazione e amicizia restato immutato negli anni.

Le sue doti eccezionali erano, al contempo, professionali e umane. Non soltanto riusciva a capire al volo e perfettamente le persone, ma la sua esperienza di vita lo rendeva in grado di riprodurre generosamente quanto aveva fatto suo dalla frequentazione prima di San Josemarià Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, e poi di San Giovanni Paolo II.

Nei molti anni che ho collaborato con lui non ha finito mai di stupirmi la fiducia che riponeva nelle persone con cui lavorava. Era consapevole certamente che la competenza e l’esperienza non si regalano né acquisiscono a buon mercato, ma esse possono e devono essere trasferite agli altri per dare veramente con il tempo il loro frutto. questa la ragione per cui l’amicizia restava per lui la base preziosa dei rapporti professionali che sapeva far funzionare a dovere. (continua a leggere le foto del funerale, firmate da Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi Riproduzione riservata

Analisi, commenti e scenariFormiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura.
ugg boots kids Le foto di Umberto Pizzi