ugg non originali Iniziative Spi Cgil Firenze SPI Firenze

ugg zalando Iniziative Spi Cgil Firenze SPI Firenze

Tante le iniziative organizzate anche quest dai Coordinamenti Donna dello Spi Cgil Firenze in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Perché il 25 novembre? La data è stata scelta nel 1999 come Giornata internazionale per l della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Lenidas Trujillo (1930 1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell e nel caos per oltre 30 anni. I casi di cronaca degli ultimi tempi sono lì a dimostrarcelo.

Abbiamo deciso di riunire in questa pagina tutte le iniziative che le Leghe hanno organizzato per la Giornata 2017 per informare e sensibilizzare i cittadini.

Le iniziative a San Casciano organizzate da Spi Cgil Lega San Casciano, Cisl Pensionati, Auser Cinema Teatro Everest Acli, Associazione Artemisia sono iniziate il 15 novembre con la proiezione al Cinema Everest del film Una donna fantastica di Sebastian Lelio. Al termine dello spettacolo incontro con le operatrici di Artemisia.

Martedì 28 novembre al Cinema Teatro Everest lo spettacolo teatrale Doppio Taglio con Marina Senesi. Tratto da un testo di Cristina Gamberi e la regia di Lucia Vasini.

Sabato 25 alle 16 al Teatro Dante, Monni lo Spi Cgil Lega Campi Bisenzio, con Auser. Circolo Culturale La Rocca, Pubblica Assistenza, sezione soci Unicoop, Associazione culturale OperArte, Circolo Rinascita, Scuola di Musica di Campi Bisenzio, ha organizzato insieme con le scuole del territorio il premio letterario cura di te La premiazione del lavoro svolto dai ragazzi sarà preceduta dalla performance danzante di Roberta Saccocci. Alle 17.30 si esibirà il gruppo Rock The Tiger Heart della Scuola di Musica di Campi Bisenzio. Alle ore 20 avrà luogoun cura a cura di Coordinamento donne SPI CGIL, Unicoop Firenze Sezione Soci Sesto Fiorentino Calenzano,il cui ricavato andrà a sostegno della campagna da che parte stai? dell’Associazione Artemisia.

Alle ore 21, sempre presso la Libreria RInascita, verrà proiettato ilfilm rubato di Irish Braschi.

Mercoledì 22 novembre, organizzata dal Coordinamento Donne Spi Cgil, si svolgerà a Fucecchio la distribuzione del pane in piazza XX settembre durante il mercato settimanale per sensibilizzare la popolazione sul tema con lo slogan “La lotta contro la violenza sulle donne è il nostro pane quotidiano”.

Sabato 25 novembre ore 10 all dell La Calamita, in Piazza Salvo D improvvisazione teatrale con Sergio Bulleri e Susanna Pietrosanti. Parteciperanno 150 studenti dell superiore Checchi e, durante lo spettacolo, sono previsti interventi della psicoterapeuta Lorella Giglioli, del Centro Aiuto Donna Lilith, volti a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della violenza di genere. In chiusura interverrà Daniela Borselli, responsabile provinciale Coordinamento Donne Spi Cgil.

Presentazione a cura del Coordinamento donne SPI CGIL Lega di Pontassieve Pelago: Gianna Bonciani.

Saluto della Sindaca del comune di Pontassieve Monica Marini.

Intervento della Coordinatrice Provinciale donne SPI CGIL Daniela Borselli.

La giornata sarà completata dallo spettacolo “C’erano tre sorelle”con Ilaria Danti Irene Chiari Silvia Falugiani.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, dalle 15.30 alle 19.00 in piazza della Vittoria storie e racconti di donne contro ogni forma di violenza. Iniziativa a cura del Coordinamento Donne Spi Cgil Empoli, Auser Filo d’Argento Empoli e patrocinata dal Comune di Empoli.

Alla Casa del Popolo di Greve in Chianti alle 21 con un fiore”,questo il titolo e il messaggio al centro della serata aperta al pubblico e promossa dall TiraventoconArci di Greve,Spi Cgil Lega Chianti,Biblioteca di StradaeCooperativa Italia Nuova Greve e PanzanoperSabato 25 novembre,

“Parliamone anche con gli uomini”è il tema con cui avrà inizio la serata attraverso la presentazione del libro “La verità ha bisogno del sole” diFederico Fabbrie l’intervento diRossano Bisciglia, psicologo e psicoterapeuta delCentro di Ascolto Uomini Maltrattantidi Firenze, primo centro in Italia che si occupa della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti. A seguire, uno spettacolo fra”reading, musica e canzoni”a cura diChiara Riondinocon la partecipazione del percussionistaEttore Bonafè(ingresso gratuito).

A Certaldo si parte martedì 21 novembre alle ore 17.00 con l nella Saletta delle Riunioni in Via II giugno, della mostra fotografica di anime e corpi a cura dell Fotoclub 24 36 che rimarrà allestita fino al 27 novembre. La mostra tratta il drammatico tema della violenza di genere evidenziando come da episodi così dolorosi si possa rinascere e tornare a sorridere grazie all sincero di chi sa ascoltare, alla forza di volontà e all per se stessi. In questo ambito anche l del pannello realizzato da Fabrizio Forma e Cristina Valente.

Da giovedì 23 a domenica 26, nel centro urbano, la statua di Giovanni Boccaccio si illumina di rosa e scarpe rosse e messaggi saranno i protagonisti delle vetrine dei negozi del Centro Commerciale Naturale.

Sabato 25 novembre, presso la sede della Camera del Lavoro in Via XX Settembre 18, installazione Rosse e Messaggi alle finestre a cura del Coordinamento Donne Spi Cgil Certaldo.

Sempre sabato 25, alle ore 15.30 nell antistante ai Laboratori Polis in Viale G. Matteotti 51, va in scena la performance rumore del silenzio a cura di Ipotesi Teatrale e, in questo contesto, si terrà l delle panchine rosse contro la violenza, un progetto realizzato da Associazione Polis, in collaborazione con il Comune di Certaldo, che vedrà l permanente di alcune panchine rosse con frasi dedicate alla sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere. (In caso di pioggia si svolgerà nell Polis).
ugg non originali Iniziative Spi Cgil Firenze SPI Firenze