ugg scontatissimi Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne e le scarpe rosse

ugg di lana Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne e le scarpe rosse

Oggi 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. E sarebbe bene indossare un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta costante contro ogni tipo di abuso di genere. Scarpe con il tacco, sneakers, ballerine, stivali, anfibi o semplici ciabatte, l’importante è che siano scarpe rosse, proprio come hanno fatto le blogger di Blogo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ma perché le scarpe rosse sono diventate il simbolo di questa importante lotta? Le scarpe rosse, proprio come quelle che Dorothy indossava nel Mago di Oz e che le hanno permesso di tornare a casa, proprio come quelle che usiamo per completare con un pizzico di sensualità e di femminilità in più i nostri look, sono diventati simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, grazie ad un’artista.

Era il 27 luglio del 2012 quando Elina Chauvet le utilizzò per la prima volta in un’installazione artistica pubblica davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez. Da quel giorno le scarpette rosse, dello stesso colore del sangue versato da tantissime donne in tutto il mondo, sono diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Da allora, nella giornata del 25 novembre, indossare un paio di scarpe rosse vuol simboleggiare la nostra adesione ad una lotta che ci deve vedere tutte unite, per dire basta ad ogni tipo di violenza: e se si pensa che in Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo che la conosceva bene e che diceva di amarla, scopriamo che anche da noi, purtroppo, c’è ancora molto da fare. Mi raccomando, tutte con un paio di scarpette rosse ai piedi oggi per dire basta alla violenza contro le donne!
ugg scontatissimi Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne e le scarpe rosse