ugg coupon Raccolta differenziata a Santa Maria Capua Vetere

ugg boots.com Raccolta differenziata a Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere Un altro passo in avanti nella raccolta differenziata del Comune di Santa Maria Capua Vetere. Il sindaco Biagio Di Muro ha, infatti, firmato l’ordinanza che riassume e integra le modalità del servizio.

La novità più rilevante è la decisione di procedere alla raccolta “porta a porta” (così come avviene per gli altri tipi di rifiuto) anche per il vetro: tutte le domeniche, a partire dalle ore 20, i cittadini potranno depositare i sacchetti contenenti bottiglie e contenitori che saranno raccolti il lunedì mattina.

Viene confermato il calendario della raccolta differenziata per le altre tipologie di rifiuti: umido (domenica, martedì e giovedì), plastica e metalli (giovedì), carta e cartone (martedì), secco indifferenziato (lunedì, mercoledì e venerdì), con l’aggiunta del vetro la domenica sera.

Gradualmente verranno rimosse le campane verdi per la raccolta del vetro, che non solo sono antiestetiche ma sono diventate un punto di riferimento per sversamenti abusivi e abbandono di sacchetti di immondizie varie.

Nell’ordinanza si ricorda anche che è vietato l’uso di sacchetti neri (che non consentono di controllare, a prima vista, il contenuto degli stessi). I contenitori e carrellati devono essere ritirati dai condomini o dai privati cittadini entro le ore 10 del giorno successivo.

I sacchetti per la differenziata sono distribuiti all’Ecosportello in via Galatina (tutte le mattine),
ugg coupon Raccolta differenziata a Santa Maria Capua Vetere
allo sportello comunale nel Rione Iacp (solo il martedì e il giovedì) e al Rione Sant’Andrea (lunedì, mercoledì e venerdì).

I rifiuti ingombranti saranno ritirati a domicilio prenotando al numero verde 800.170.905 e dovranno essere lasciati a piano strada la sera prima del giorno concordato con il gestore.

I rifiuti da apparecchiature elettriche (elettrodomestici, ecc.) saranno ritirati a domicilio prenotando al numero verde 800.132.960 e, anche in questo caso, dovranno essere lasciati a piano strada la sera prima del giorno concordato.

Gli abiti usati, le scarpe, cinture e borse dovranno essere conferiti negli appositi contenitori ubicati sul territorio comunale.

Pile e farmaci devono essere conferiti esclusivamente negli appositi contenitori presso gli esercizi commerciali di riferimento.

Gli oli usati possono essere consegnati all’isola ecologica in via Napoli, all’Ecosportello in via Galatina o in piazza Coniugi Di Monaco a Sant’Andrea.

I materiali in buone condizioni che non vengono più utilizzati e che possono essere donati a chi ne ha più bisogno possono essere lasciati al “teatro del riuso” in via Galatina (angolo via Perlasca).

Si sottolinea, inoltre, che gli esercizi commerciali, le attività produttive, gli uffici e le scuole possono concordare con il gestore del servizio orari e giorni di conferimento delle varie tipologie di rifiuti. In caso contrario, dovranno attenersi al normale calendario delle utenze domestiche.

Sono previste, infine,
ugg coupon Raccolta differenziata a Santa Maria Capua Vetere
sanzioni che vanno dai 25 ai 300 euro (a seconda della gravità della violazione) e che possono essere applicate sia ai singoli trasgressori sia alle amministrazioni condominiali.