zeppe ugg quest’anno oltre 30

rivenditori ugg italia quest’anno oltre 30

(di Furio Morroni) (ANSAmed) NICOSIA, 13 AGO Saranno fra le 30.000 e le 40.000 le nuove baby testuggini del tipo Caretta caretta che quest’estate si tufferanno nelle calde acque di Cipro subito dopo essere uscite dalle uova depositate nelle settimane precedenti in circa 800 nidi protetti. Lo ha riferito l’agenzia cipriota CNA citando fonti del Progetto per la salvaguardia della testuggine di Cipro (Ctcp). Gli sforzi del Ctcp, che fa capo al Dipartimento della Pesca, si concentrano nella regione compresa tra le localita’ di Lara e Toxeftra, sulla costa sud occidentale dell’isola, che è stata dichiarata area protetta nel 1989. La zona interessata dal progetto copre un tratto di costa lunga 10 km oltre ad una spiaggia compresa fra i villaggi di Polis e Yialia (sulla costa nord occidentale) che è lunga 13 km e rientra del piano Natura 2000. Le leggi varate a protezione di tali aree hanno lo scopo di evitare che gli esseri umani interferiscano con l’attività delle testuggini come la nidificazione, la deposizione delle uova e durante il periodo di incubazione. Le tartarughe marine depongono le uova verso la fine di maggio e dopo di cio’ ha inizio la schiusa che in genere si conclude verso la fine di settembre.

Dal 1989 la Repubblica di Cipro si e’ dotata della legislazione più rigorosa nel Mediterraneo a proposito di protezione delle testuggini, ma la sua piena attuazione è resa molto difficile dalla cronica mancanza di personale. Cio’ nonostante il progetto di conservazione cipriota è considerato uno dei più innovativi nel Mediterraneo. Ogni anno dal 1989 il Dipartimento della Pesca organizza corsi di formazione per studiosi del Mediterraneo nelle tecniche di incubazione e di gestione delle spiagge presso la stazione scientifica di Lara. I corsi sono sponsorizzati dal programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Piano d’Azione Mediterraneo).

“Quando il progetto è stato lanciato nel 1978 ha spiegato Myroula Hadzichristoforou,
zeppe ugg quest'anno oltre 30
responsabile del Ctcp esistevano soltanto fra i 250 e i 300 nidi. Proprio quell’anno l’80% dei nidi era stato distrutto dalle volpi ma nel 2011 il loro numero e’ salito a 900. Dopo il 2006 c’e’ stato un vero e proprio boom di nidi nelle aree protette di Cipro, l’unico posto del Mediterraneo dove si e’ registrato un fenomeno del genere”.

“Crediamo ha detto ancora l’esperta che tale incremento sia il risultato diretto del progetto di conservazione. La tartaruga Caretta caretta ha bisogno di circa 20 anni per maturare e potersi riprodurre, mentre alla tartaruga verde (Chelonia mydas) ne occorrono 30. Le piccole tartarughe che nascono oggi, quando fra 20 anni saranno divenute adulte, con l’aiuto dei campi geomagnetici ritorneranno sulla spiaggia di Cipro dove sono nate per deporre a loro volta le uova”.

“Oggi ha aggiunto Hadzichristoforou riusciamo a vedere quasi 50.000 tartarughe che arrivano nell’acqua invece delle 5.000 del passato. Quest’anno, abbiamo trovato circa 700 nidi e pensiamo che verso la fine della stagione il loro numero salirà a 800. Prevediamo quindi che saranno covate fra le 30.000 e le 40.000 piccole testuggini. Al termine della cova, dopo sette settimane, le uova si schiuderanno e nottetempo i piccoli emergeranno dalla sabbia e si dirigeranno direttamente verso il mare”. (ANSAmed).
zeppe ugg quest'anno oltre 30